A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

Lunedì 3 febbraio ore 21:00

IL DOTTOR STRANAMORE

RASSEGNA IL CINEMA RITROVATO

Lunedì 3 febbraio ore 21:00 

GENERE: Commedia, Guerra 
REGIA: Stanley Kubrick
ATTORI: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens, Peter Bull, James Earl Jones, Glenn Beck, Tracy Reed, Shane Rimmer, Robert Vincent O'Neill, Jack Creley, Hal Galili, Laurence Herder, Frank Berry, Paul Tamarin, Roy Stephens, Gordon Tanner, John McCarthy (II)
PAESE: GRAN BRETAGNA 1964
DURATA: 93'

TRAMA:
Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba è un film del 1964 diretto da Stanley Kubrick. Il generale Ripper (Sterling Hayden) è al comando della base aerea americana di Burpelson, e ordina ai 34 bombardieri B-52 in volo di eseguire il piano "R", un contro-attacco nucleare ai danni dell'Unione Sovietica. Il colonnello inglese Mandrake (Peter Sellers) scopre casualmente che non c'è stato nessun attacco da parte dei russi al quale reagire, ma Ripper rimane determinato nel suo piano perché vuole finalmente eliminare la minaccia comunista: taglia così qualsiasi comunicazione con l'esterno, barricandosi nella base insieme a Mandrake.
Il Presidente Muffley (Peter Sellers) e il Pentagono vengono a conoscenza di quanto sta accadendo, ma non sapendo il codice segreto per revocare l'attacco, decidono di inviare la fanteria per espugnare la base militare divenuta la roccaforte dello psicopatico generale. A questo proposito il generale Turgidson (George C. Scott) critica il presidente per il suo agire pacifista e consiglia di proseguire con il piano di Ripper. Al Pentagono, il Dottor Stranamore (Peter Sellers), uno scienziato ex nazista a capo dello sviluppo nucleare, spiega al Presidente come funziona la bomba, mentre la base viene espugnata e Ripper si suicida pur di non rivelare il codice. Mandrake riesce comunque a decifrarlo da alcune scartoffie, blocca l'operazione e richiama i bombardieri, tutti tranne King Kong (Slim Pickens), un pilota esperto che non riescono a rintracciare né sul radar né via radio, che si sta dirigendo con determinazione verso il suo obiettivo, senza sapere che potrebbe innescare una reazione nucleare a catena catastrofica.


 

indietro