A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

LA SCUOLA CATTOLICA - Mercoledì 27 ottobre, ore 21:00

LA SCUOLA CATTOLICA

Stefano Mordini porta sul grande schermo la storia tratta dall'omonimo romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016. “L'analisi di un periodo della storia italiana recente e di una concezione tossica della mascolinità”

VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI

Mercoledì 27 ottobre, ore 21:00

I biglietti sono acquistabili: tramite la biglietteria online o presso la biglietteria fisica del Cineteatro Politeama che apre mezz’ora prima di ogni proiezione (il sabato resta aperta dalle 15.30 alle 21.00 e la domenica dalle 15.00 alle 20.30)


GENERE: Drammatico
REGIA: Stefano Mordini
SOGGETTO: Edoardo Albinati (romanzo)
CON: Benedetta Porcaroli, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca
PAESE: italia 2021
DURATA: 119'

TRAMA:
Stefano Mordini trasporta sullo schermo La scuola cattolica di Edoardo Albinati, romanzo vincitore del Premio Strega 2016. Albinati racconta la tipica vita scolastica all'interno di un rinomato istituto religioso maschile della Roma bene, dove gli studenti, figli della borghesia romana, vengono educati al meglio per un radioso domani, schermati dalla decadenza della civiltà, dalle sommosse e dal fermento che scuote gli anni Settanta. Questo idilliaco equilibrio viene tuttavia sconvolto da uno dei più efferati crimini della cronaca nera italiana: il Massacro del Circeo, avvenuto la notte tra il 29 e 30 settembre 1975 ai danni di due giovani amiche. I tre assassini sono ex studenti della scuola frequentata dal giovane Edoardo, che prova a raccontare cosa ha spinto i suoi compagni di scuola a commettere una simile brutalità.


 

indietro