Rassegna
[gli IMPERDIBILI]
I 4 stelle di Roberto Figazzolo

Possono i film aiutarci a “capire” e quindi a vivere meglio in questo mondo?
Che ruolo ha oggi il cinema nelle nostre esistenze? E chi li fa?

Che si tratti di ribellione o di resistenza, di eroi laici o di società corrotte, i film, quelli grandi, ti spingono attraverso le domande, quelle necessarie, a rimetterti in gioco, a ripensare, ogni minuto, alle tue scelte di vita, alle tue convinzioni più radicate.
E questo perché attraverso lo specchio della finzione parlano direttamente al nostro IO più intimo e più vero.
In queste quattro settimane di maggio, con questi nove film scelti e commentati da Roberto Figazzolo, proveremo a rispondere.

 

Roberto Figazzolo

Roberto Figazzolo, fotografo, critico cinematografico, docente di Lettura e Analisi filmica, videomaker è da anni inviato speciale per la rivista di critica cinematografica Cineforum presso le più importanti mostre cinematografiche e festival internazionali. Dal 2000 è ideatore e direttore artistico di Sguardi Puri, registi/film, critici/workshop a Pavia. Una rassegna che porta in città molti autori, da Matteo Garrone a Michele Placido, da Michelangelo Frammartino a Carlo Verdone.

L’UOMO NEL BOSCO

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 01 ore 42 minuti

L'uomo nel bosco, il film diretto da Alain Guiraudie, si svolge nel villaggio di Saint-Martial nel ...

Mar
06/05/2025
21:00 [V.O.S.]
Acquista Biglietti

GEN_

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 01 ore 44 minuti

GEN_, il documentario diretto da Gianluca Matarrese, apre le porte dell'ospedale pubblico Niguarda di Milano, dove ...

Mer
07/05/2025

DAHOMEY

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 01 ore 07 minuti

Dahomey, filmn diretto da Mati Diop, è un documentario incentrato sui 26 tesori reali, composto da ...

Mar
13/05/2025
21:00 [V.O.S.]
Acquista Biglietti

DREAMS (Drømmer)

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 01 ore 50 minuti

Dreams, film diretto da Dag Johan Haugerud, vede protagonista la giovane Johanne (Selome Emnetu) sempre più ...

Mer
14/05/2025

THE DEAD DON’T HURT – I morti non soffrono

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 02 ore 09 minuti

The Dead Don't Hurt - I morti non soffrono, il film diretto da Viggo Mortensen, si ...

Mar
20/05/2025
21:00 [V.O.S.]
Acquista Biglietti

LA GAZZA LADRA (La Pie voleuse)

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 01 ore 36 minuti

La Gazza Ladra, il film diretto da Robert Guédiguian, si svolge a Marsiglia e racconta la ...

Mer
21/05/2025

FROM GROUND ZERO

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 01 ore 52 minuti

Ideato dal cineasta palestinese Rashid Masharawi, From Ground Zero è un progetto che raccoglie 22 cortometraggi ...

Mar
27/05/2025
21:00 [V.O.S.]
Acquista Biglietti

BLACK DOG (Gou zhen)

4 STELLE <br>gli IMPERDIBILI 01 ore 50 minuti

Black Dog, il film diretto da Hu Guan, si svolge in Cina poco prima delle Olimpiadi ...

Mer
28/05/2025