L’AFFIDO – Una storia di violenza

Sinossi

Rassegna Cinema & Giustizia

Relatori: Prof. Carlo Rimini (Avvocato e Giornalista Pubblicista) e Prof. Marco Francesconi (Psichiatra e Psicoanalista)
Modera: Avv. Anna Cicala (Ordine degli Avvocati di Pavia)

L’affido – Una storia di violenza è un film diretto da Xavier Legrand.
Antoine Besson (Denis Ménochet), responsabile della sicurezza in un ospedale, è considerato da tutti i suoi colleghi e amici una brava persona, oltre che un padre premuroso. L’uomo infatti, in piena causa di divorzio con la moglie Miriam (Léa Drucker), si è trasferito nella città dove ora risiedono il figlio di undici anni Julien (Thomas Gioria) e la figlia Joséphine (Mathilde Auneveux), quasi maggiorenne, con la madre.
Il padre desidera l’affidamento congiunto del piccolo Julien, se non fosse che Miriam ne ha chiesto la custodia esclusiva. Durante il processo emerge infatti un ritratto di Antoine tutt’altro che equilibrato: tutta la famiglia, Julien compreso, lo accusa di atti di violenza fisica e atteggiamenti intimidatori nei loro confronti. Malgrado le argomentazioni portate in tribunale da Miriam e dal suo avvocato – inclusa una lettera di Julien che chiede di non voler vedere più il padre – la giudice accoglie la richiesta di Antoine e gli concede l’affidamento condiviso del figlio, che si trova costretto a passare un fine settimana su due col genitore…

Video & Foto

3 foto

Orario dello spettacolo

  • 21:00