LE OTTO MONTAGNE

Sinossi

Temi: amicizia, ambiente, famiglia
Adatto a: scuola Secondaria di I e II grado

Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2022. Vincitore del Premio della Giuria a Cannes e di 4 premi David di Donatello tra cui Miglior Film

Il film, con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, è stato presentato in anteprima in concorso al 75º Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria: “Dal romanzo di Paolo Cognetti, un film sull’amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna.” 

Le otto montagne, il film diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. Il libro vede al centro della storia l’amicizia decennale tra Pietro e Bruno (Luca Marinelli e Alessandro Borghi). Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.
Del cast del film fanno parte anche: Filippo Timi ed Elena Lietti.

Video & Foto

3 foto

Orario dello spettacolo

  • 09:00