OPPENHEIMER
- Florence Pugh, Jack Quaid, Benny Safdie, Michael Angarano, Dane DeHaan, Scott Grimes, Rami Malek, Robert Downey Jr., Gary Oldman, Josh Hartnett, Matthew Modine, Emily Blunt, Cillian Murphy, Olivia Thirlby, Kenneth Branagh, Dylan Arnold, Gustaf Skarsgård, Alden Ehrenreich, Matt Damon, David Krumholtz
- Christopher Nolan
- Cinema, Drammatico, Biografico, Storico
- 08/11/2023
Sinossi
SPECIALE giornata “BARBENHEIMER” – 7 Novembre 2023
Barbie e Oppenheimer. Due film diversissimi e che tuttavia costituiscono un “fenomeno” già ampiamente riconosciuto ed analizzato. Cerchiamo anche noi, presentandoli entrambi, al cinema ed in una sola giornata, di capirne di più.
La vita di J. Robert Oppenheimer, da giovane studente di fisica all’università di Cambridge alla responsabilità del progetto della prima bomba atomica. 1926, 1954, 1958. I piani temporali si affastellano, si sovrappongono sfaccettandosi, Come al solito in un film di Nolan direte voi. Sì, ma questo è anche il primo biopic del nostro, e se il buongiorno si vede dal mattino…
Grandiosità, circolarità, il ritorno alla pellicola e perdipiù in bianco e nero e in IMAX 70mm, gli effetti speciali interamente artigianali come ai tempi di Kubrick (altro dettaglio che unisce i due film, vedetevi l’incipit di Barbie) e tutto al servizio di una storia che ha fatto la Storia. Più di così! Inarrivabile.
Oppenheimer, il film diretto da Christopher Nolan, è ambientato negli anni ’40 ed è incentrato sulla figura storica dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, considerato uno dei padri dell bomba atomica.
Nel 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale, convinti che la Germania Nazista stia sviluppando un’arma nucleare, gli Stati Uniti danno il via, nel più grande segreto, al Progetto Manhattan destinato a mettere a punto la prima bomba atomica della storia. Il governo americano decide di mettere a capo del progetto il brillante fisico J. Robert Oppenheimer. Nato a New York nel 1904 da genitori di origini tedesche ed ebraiche, a poco meno di quarant’anni aveva già dato un grande contributo allo sviluppo della fisica moderna.
Nei laboratori ultra segreti a Los Alamos, nel deserto del New Mexico, lo scienziato e la sua squadra di esperti iniziano a progettare un’arma rivoluzionaria le cui terribili conseguenze continuano a farsi sentire ai giorni nostri.
Oltre a Cillian Murphy, nei panni di Oppenheimer, il cast principale del film di Christopher Nolan comprende Emily Blunt, nei panni di Katherine Oppenheimer, moglie dello scienziato, Kenneth Branagh nel ruolo di Niels Bohr, fisico danese Premio Nobel nel 1922, Florence Pugh, che interpreta Jean Tatlock, medico psichiatra che ebbe una relazione sentimentale con Oppenheimer, Josh Hartnett, nei panni di Ernest Lawrence, premio Nobel per la fisica nel 1939, Matt Damon, nel ruolo del generale Leslie Groves, responsabile militare del Progetto Manhattan, Gary Oldman come Harry S. Truman, 33esimo Presidente degli Stati Uniti che ordinò il bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki, Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, uomo d’affari, membro della Commissione per l’Energia Atomica e Rami Malek, che interpreta David L. Hill, uno degli scienziati che collaborò con Oppenheimer al progetto.
Orario dello spettacolo
- 21:00 [V.O.S.]